Associazioni

11/10/2023

Rete Clima introduce un servizio di valutazione per il Carbon Offset

Articolo a cura di 
Rosa di Cagno

Cos'è il Carbon Offsetting

Il carbon offsetting rappresenta un meccanismo che permette a organizzazioni e individui di bilanciare le proprie emissioni di CO2 sostenendo progetti certificati volti a ridurre queste emissioni. Questo avviene tramite l'acquisto di crediti di carbonio, ciascuno dei quali rappresenta una tonnellata di CO2 assorbita o evitata da tali progetti. Il costo dei crediti riflette l'efficacia del progetto e i suoi impatti ambientali e sociali.

Le linee guida della Net Zero Initiative hanno introdotto una nuova terminologia, sostituendo il termine "carbon offsetting" con "contribuzione climatica". Questo cambiamento riflette l'idea che il carbon offsetting implica la compensazione di comportamenti negativi, mentre la contribuzione climatica si concentra su progetti di riduzione delle emissioni per contribuire alla neutralità del carbonio globale, senza necessariamente compensare comportamenti negativi. Ridurre le emissioni e sostenere progetti di riduzione delle emissioni è fondamentale per affrontare il cambiamento climatico.

Le contribuzioni climatiche sono un modo efficace per migliorare la sostenibilità di un'organizzazione e contribuire agli obiettivi di zero emissioni nette a livello globale. Si dovrebbero adottare misure di riduzione delle emissioni all'interno delle catene del valore delle organizzazioni, mentre si sostengono progetti esterni che evitano o catturano le emissioni.

Rete Clima e il servizio di rating

L'ente tecnico Rete Clima ha lanciato un nuovo servizio di valutazione e rating per i progetti di carbon offset già certificati secondo i principali standard tecnici globali, per aiutare le imprese a raggiungere la neutralità del carbonio.

L'obiettivo è selezionare e presentare alle imprese crediti di carbonio di alta qualità tecnica, che consentano un'azione di decarbonizzazione aziendale corretta ed efficace, proteggendo gli investimenti delle risorse economiche aziendali e l'impegno verso il clima.

Il sistema di rating proposto da Rete Clima per i progetti certificati di carbon offsetting si basa su una scala di valutazione composta da 8 livelli (da AAA per il rating più alto a D per il più basso) e si basa su tre pilastri chiave: punteggio di carbonio, sistema di verifica dell'addizionalità e permanenza. Questi tre pilastri, valutati quantitativamente, insieme a una valutazione qualitativa dei benefici generati dal progetto in termini geografici e sociali, forniscono indicazioni chiare su quali progetti preferire nelle decisioni di investimento.

«Le imprese sono sempre più consapevoli dell'importanza di selezionare crediti di carbonio da progetti affidabili, conformi a standard internazionali e possibilmente con certificazioni aggiuntive legate a benefici significativi» afferma Paolo Viganò, fondatore e presidente di Rete Clima, aggiungendo «il servizio di rating che stiamo introducendo mira a garantire alle imprese la sicurezza in un momento di incertezza nel sistema dei crediti di carbonio. Abbiamo creato un portafoglio diversificato di progetti di carbon offset che sono solidi dal punto di vista tecnico, credibili ed efficaci dal punto di vista comunicativo. Questo sforzo si rivolge sia alle esigenze attuali, supportando la neutralità del carbonio delle imprese attraverso progetti di riduzione delle emissioni e rimozione del carbonio, sia ai futuri obiettivi a medio termine di Net-zero, dove daremo valore solo ai progetti orientati all'assorbimento e alla cattura del CO2 atmosferico.»



File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora